Raffigurazione della Dea Lakshmi

Sii ALTRUISTA !

regala una piccola cosa

alla fine di un articolo, se lo hai trovato utile, clicca su "share" o "condividi"

un topetto con tanti soldi

i Fiori nel Simbolo di Sun-Ra

immagine archetipica in Jotish

La premessa è che, a parte la similitudine del significato dei Segni, dei Pianeti ed in parte delle Case, per il resto c'è una differenza abissale tra l'Astrologia occidentale e quella Vèdica.
Ogni Astrologia svolge un suo compito. Quella occidentale

utilizza il Segno Solare come principale riferimento seguito poi  dall'Ascendente, quella Vèdica, ha come riferimento principale l'Ascendente insieme al pianeta Luna. 
In Occidente, quando sentiamo ad esempio che i nati del Leone (o di qualunque altro Segno), avranno un certo impulso a fare una tal cosa, è arduo accettare l’idea che una incredibile quantità di gente nata addirittura nell'arco di 30 giorni, abbia lo stesso identico impulso per produrre effetti simili. E' stupendo per il chiacchiericcio da salotto. Mi riferisco all'uso che se ne fa dell'Astrologia sui quotidiani, riviste e mass media in generale, non all'Astrologia occidentale in sé. Dico questo per dire che, chi si avvicina allo Jotish, è bene che sappia che tutto quello che conosce dell'Astrologia tramite la radio o simili, non ha nulla a che vedere con quest'antica Scienza della Luce (Jotish).
Come si potrebbe descrivere o spiegare quest'antichissimo strumento spirituale ed indiano senza incorrere in un lungo trattato?
una Carta Astrologica in Jotish Potremmo dire che l'Astrologia Vèdica o Jotish, è la lettura del mondo archetipico di una persona attraverso la sua simbologia cioè, attraverso gli archètipi proprii della persona stessa, nel contesto di questo universo. In parole povere potremmo dire che viene messa  a nudo la simbologia interiore di una persona con le relative chiavi di lettura.
A volte non sappiamo o non capiamo perché reagiamo in un certo modo in una data situazione. Oppure lo sappiamo, ma vorremmo gestire diversamente quel tipo di reazione e non sempre è facile. I Pianeti sono i simboli principali nel contesto archetipico e astrologico ed ognuno di loro ha in sé altri simboli che operano nelle varie aree della nostra vita. L’Astrologia Vèdica, ha gli strumenti per mettere in equilibrio ciò che non lo è nella grande maggioranza dei casi.
Ad esempio, avere un Marte forte nella propria Carta di Nascita, vuol dire essere proiettati nelle avventure, avere una notevole energia in quel senso con elevata capacità di comando. La direzione che prenderà questa energia però, dipende dal contesto, cioè dall'equilibrio formato da tutte le altre forze planetarie in gioco. Un Marte "ben messo", darà una forte spinta nello svolgere un ruolo sociale meritevole. Se è "mal messo" darà impulsi avventurosi nella disonestà. Un Marte privo di forza impedirà di agire nella vita a prescindere dal contesto.
Il pianeta Luna forte "ben messo" darà dei poeti, delle meravigliose voci nel canto ma se è "in uno stato sofferente", darà una emotività piuttosto difficile da gestire come la commozione per le piccole cose, malinconìa facile, tristezza, una forte emotività. Il pianeta Luna privo di forza, può dare una persona "emotivamente anestetizzata" cioè, con emozioni che non escono fuori perché "bloccate in un limbo", in un luogo non facilmente accessibile agli altri del quale, se occorre, bisognerà trovare le chiavi per far fluire i tesori nascosti. 
La pace della nostra mente è sotto l'influenza di questo Pianeta, il quale rappresenta anche la madre.
raffigurazione dello Yantra con Ganesha Il nostro complesso mondo interiore, ha una fitta tessitura di simboli che agiscono nella nostra vita con grande impatto. Talvolta escono fuori nei sogni ma non sempre.
Sole e Luna vengono chiamati "i Luminari". Il Sole ricopre vari simboli nei vari livelli in cui agisce. Nella sfera spirituale rappresenta l'Anima. Sul piano pratico rappresenta il padre. E' facilmente intuibile cosa comporta una situazione difficile per il Sole nella Carta di nascita, analogamente per un posizione ben equilibrata.
I Pianeti formano anche delle combinazioni chiamate “Yoga”, cioè “unione”. Ve ne sono una grande quantità. Alcune di queste formano persone di alta calibratura, un tempo erano i re o gli imperatori, oggi sono i personaggi che gesticono comunque grandi poteri, nella politica, nella finanza, in settori umanistici, religiosi, sportivi, ecc. Il mondo cambia l’apparenza ma le dinamiche che stanno dietro alle nostre società, son più o meno le stesse nelll’evoluzione del genere umano. Saranno le stesse fin quando un nuovo potere entrerà in gioco: il nuovo essere umano, con una coscienza equilibrata ed un potere enorme, l’identificazione completa con il Divino (o Dio per i cattolici).
In sostanza l’Astrologia Vèdica ti può dire da dove vieni, dove ti trovi ora e dove stai andando e ti dice cosa fare affinché la tua vita abbia un senso o lo rafforzi, affinché quel manuale della vita che tutti vorremmo aver avuto, si mostri finalmente ai nostri occhi e ci dica quale è l’azione più utile alla nostra Vita, al nostro Karma, al nostro Dharma.

info Copyright

i testi sono sotto © copyright 2016 AstrologìaVedica.it -  E' possibile prelevarli in tutto o in parte solo citandone la fonte oppure mettendo un link a questo sito per Rispetto del lavoro altrui.

Contatti!

 

Skype:     samadarshana
Email:      vai al menu in alto alla voce 'info' e poi 'come contattarmi'
Website:  www.astrologiavedica.it

chi è on-line

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online