Raffigurazione della Dea Lakshmi

Sii ALTRUISTA !

regala una piccola cosa

alla fine di un articolo, se lo hai trovato utile, clicca su "share" o "condividi"

un topetto con tanti soldi

una bella Rosa profumata. Il Simbolo dell'Offerta Spontanea

Astrologìa Vèdica dell'Antica India da un Italiano che vive in India

Cosa c'è dentro un Mantra? Cosa lo rende così importante?

OM - la sillaba sacra

Il Mantra più famoso, conosciuto oggi in ogni angolo del globo è la OM. Una sillaba molto sacra in India da tempo immemore. E' il Verbo Creatore, il Suono che Crea, l'Alito Divino che infonde la Vita, il Sostegno e la Forza in tutte le cose.
Il Mantra è un suono. Può essere brevissimo come la OM, oppure molto lungo, cioè un insieme di parole, quindi un insieme di suoni, e vanno pronunciati accuratamente.

Un Mantra è qualcosa di simile alle preghiere occidentali ma non uguale. Le preghiere cattoliche ad esempio, sono un'invocazione all'Entità a cui ci si rivolge cioè Dio, la Madonna, un Santo o una Santa. Ancora oggi, nei paesini italiani, è facile incontrare gruppi di donne anziane in chiesa, che ripetono una preghiera, ad esempio l'Ave Maria, quest'ultima viene ripetuta un certo numero di volte che forma un ciclo utilizzando il Rosario, e si fanno un certo numero di cicli.

cibo sano

Analogamente il Mantra viene ripetuto un certo numero di volte, ad esempio 108 o valori inferiori, formando un ciclo. Generalmente si usa un ciclo ma, in casi particolari, utilizzato come Rimedio, occorre ripeterlo il numero di cicli prescritto. Per il conteggio si usa una Mala, l'analogo indiano del Rosario ma che ha diverse differenze, viene realizzata in vari materiali alcuni ritenuti sacri.

Il Mantra è bene riceverlo da chi può trasmetterlo e va assolutamente pronunciato correttamente.
E' bene usarlo solo quando viene dato da un Guru o da una persona che ne ha la corretta conoscenza (il quale solitamente lo ha ricevuto a sua volta).
In Astrologia Vèdica ne vengono utilizzati molti a seconda del tipo di necessità, si tratta sempre comunque dell'invocazione alla Divinità Unica in una delle Sue tante Forme. Non sempre è facile per un occidentale capire questo aspetto, in India vi sono moltissime divinità ma ognuna di Loro è un aspetto particolare della Divinità Unica. Tutto è Uno.
Sri Ganesha ad esempio, una delle divinità famose in tutto il mondo che viene rappresentato con una testa d'elefante, è una particolare Forma dell'Unico Essere Creatore. Così è per Sri Lakshmi, la Dea della Fortuna e così via. Sri si legge scri con la sc di scìare, lo si trova scritto anche Shri.

Un Mantra viene dato quando si ritiene che occorre rinforzare un'aspetto della vita, oppure per invocare la clemenza della Divinità preposta all'area dove dobbiamo lavorare maggiormente. Un esempio fra tanti; si potrebbe avere una vita molto difficile tra alti e bassi con varie situazioni forti, improvvise ed imprevedibili. Supponiamo che, dall'analisi della Carta di Nascita questi ostacoli vengono sostenuti da Rahu, il Nodo lunare Nord preposto a far lavorare quella tal persona su certi aspetti della vita. In casi come questi, bisogna prima capire la Lezione che stiamo ricevendo, poi invocare la clemenza dell'Entità Divina nella Forma preposta alla nostra crescita. In sostanza chiedere aiuto all'Entità Divina (o Dio se rende meglio l'idea) appellandoci alla Sua clemenza affinché non sia troppo severa con noi. La qualità della nostra richiesta, insieme al Mantra suggerito e pronunciato correttamente, costituiranno una forte invocazione che viene sempre ascoltata. Due fattori sono estremamente importanti: la sincerità e la corretta pronuncia.

un uomo medita nella posizione del loto davanti al Sole

Un Mantra ha un forte potere evocativo, "viaggia" nelle nostre memorie inconsce dove tutto il mondo è connesso. Trasforma pian piano la nostra mente in qualcosa di simile ad una radio, cioè la sintonizza su una frequenza buona, dove si ricevono programmi utili per la nostra Anima. Si tratta di Vibrazioni che impareremo pian piano nel tempo a percepire coscientemente.

Ho scritto un articolo di approfondimento sul Mantra.

 

mani_che_offrono_un_fiore_di_loto

info Copyright

i testi sono sotto © copyright 2016 AstrologìaVedica.it -  E' possibile prelevarli in tutto o in parte solo citandone la fonte oppure mettendo un link a questo sito per Rispetto del lavoro altrui.

Contatti!

 

Skype:     samadarshana
Email:      vai al menu in alto alla voce 'info' e poi 'come contattarmi'
Website:  www.astrologiavedica.it

chi è on-line

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online