Amore e Compassione nell’Astrologia Vedica – Due colonne della vita fuse in Una

raffigurazione di Amore e Compassione

Sono due aspetti importanti non sempre capiti o ignorati, sono due ingredienti della vita che impediscono ai semi della divisione di germogliare. Sono visibili in un Tema Natale come lo sono la divisione, la rabbia, la violenza.

L’Amore è il sentimento più cercato al mondo, eppure è il più introvabile! Come racconta la notevole quantità di divorzi e di attriti nella vita di tutti i giorni. L’energia dell’attrito che nasce dalla separazione non sempre è visibile, ma è inserita nel tessuto culturale da forze “ostili”.
La Compassione invece… se ne ignora addirittura l’esistenza!

Siamo nel Kali Yuga, un’era in cui primeggiano gli opposti di Amore e Compassione come prediceva il saggio Parashara vissuto 5000 anni fa, uno degli astrologi più famosi in India.

Quante unioni di coppia iniziate nell’euforia, momenti in cui senti di poter abbracciare il mondo, con una energia  infinita e una vitalità da ”spruzzare” tutto intorno e tutti lo notano? Si diventa addirittura bambini gioiosi dove tutto è possibile e ti meravigli di come la vita fosse sempre stata nelle tue mani , bastava solo volerlo ed ora lo vuoi! E’ come aver attivato un potente rimedio astrologico.

Ho conosciuto persone innamorate del loro Guru e Guru innamorati di Dio.
La maggior parte esprimevano la stessa gioiosità. Lo sguardo perso in un panorama infinito dove l’orizzonte è sempre accarezzato da un Sole che brilla sul proprio volto.

Le unioni in coppie sono quelle con una altissima percentuale di fallimenti, eppure sono le più “sperimentate”!
In tutte le coppie che falliscono è sempre presente la parola “io” in forma pressante oltre alla consumata frase “quando ti ho conosciuto/a eri un’altra persona. Non ti riconosco più!”.
Come se tutte le altre persone del mondo non cambiassero mai e rimanessero sempre congelate in un comportamento immutabile.

I Pianeti si muovono ad ogni istante formando combinazioni continuamente diverse, alcune si ritrovano dopo centinaia di anni. Servono a spingerci verso esperienze sempre nuove anche se questo mondo viene definito da molti Saggi come un luogo di sofferenza.

Ma la Vita non cambia mai?

Tutto cambia nella vita, non c’è nulla che non evolva verso qualcos’altro e non è questa la causa della fine di un rapporto. Non consentire all’altro di cambiare, di crescere, di maturare, equivale a dire “sei un mio oggetto di piacere e  devi darmi sempre quel piacere che mi ha fatto innamorare di te”…!
Le unioni nascono principalmente sul sesso e sulla condivisione di piaceri comuni ma, siccome nella vita tutto cambia, il primo a cessare è proprio quel piacere che si condivideva (cinema, cibo, tipologia di rapporti sociali ecc ). Anche il sesso stesso dopo un po’ diventa ordinaria consuetudine, si è portati a guardare altri partner per ri-avere quel piacere cessato.
Si dimentica facilmente poi che, con l’avanzare degli anni, il sesso inevitabilmente si spegne per evoluzione fisiologica e, se non c’è dell’altro, cioè una sostanza vera da condividere, qualcosa che possa durare per davvero, è inevitabile una sofferenza e un declino nella tristezza più grande.

abbraccio tra 2 orsi

Quale Errore c’è nella Vita? Cosa suggerisce un Astrologo Vedico?

Dov’è l’errore? Qual’è la causa di questo incredibile ed incessante ripetersi dello stesso errore? Quali sono le combinazioni astrologiche che favoriscono l’errore?
Sappiamo bene che in Italia i divorzi sono un’altissima percentuale per non parlare delle semplici unioni che iniziano e finiscono con molta facilità.

La Causa… sarà qualcosa di socialmente e sottilmente diffuso… Qualcosa che si infiltra ovunque oppure è qualcosa che è sempre esistito e non vogliamo vedere?

Cosa vediamo nei telegiornali e nei films oltre alle migliaia di omicidi, incidenti, torture e chi più ne ha più ne metta? La totale assenza di umanità! Il più profondo scadimento dei più semplici ed elementari principi di vita a partire dal rispetto per l’altro. Vedere questo genere di intrattenimento, è come se avessimo attivato delle energie che spingono al dolore. A che serve pregare, fare le pujas o altri riti religiosi quando poi siamo noi a non volere una vita utile?

Cosa fare per cambiare? L’Astrologia Vedica può aiutare?


La prima domanda da porsi è: “questo tipo di società in cui vivo, è intelligente?” Cosa ha prodotto fino ad oggi questa società?  La SOFFERENZA! Nient’altro che sofferenza spesso rivestita di grandi illusioni da perseguire (una bella casa, una automobile di lusso, un’immagine forte di sé stessi da dare agli altri, sesso a go-go). Modelli di vita che generano una vita ben diversa da quella che dia un senso alla vita stessa.

Non è sbagliato avere tutte quelle cose che rendono la vita più comoda, ma è il modo in cui le si vuole ottenere e…. l’ingordigia, volere tutto e subito.

L’Astrologia Vedica può aiutare?
Si ma deve esserci la Volontà come motore.

Quali soluzioni si possono adottare? Dove intervenire nel Tema Natale?

Il primo passo è esprimere a sé stessi la volontà di cambiare e per farlo bisogna guardarsi dentro per quello che si è. L’Analisi del Tema Natale cioè del proprio Oroscopo, è di incredibile aiuto nel trovare la Mappa della propria vita, per pianificare una rinascita. L’Astrologia Vedica è un ottimo strumento per vedere in dettaglio da dove veniamo, dove siamo e cosa possiamo fare per il futuro.

Nei miei corsi del “Viaggio nel Paese del Sé” , attraverso un percorso guidato e giocoso, puoi fare l’esperienza dell’incontro con la tua Anima, il tuo vero Sé, il motore che giace in fondo a tutte le sovrastrutture costruite in questa vita, che attende di essere portato in superficie ad una nuova vita, vera e meritevole di essere vissuta.

junk food
mani che offrono
i testi sono sotto © copyright 2023 AstrologìaVedica.it - E' possibile prelevarli in tutto o in parte solo citandone la fonte oppure mettendo un link a questo sito