Da un punto di vista Spirituale e Astrologico, il Giusto Agire o il classico fare la Cosa Giusta, è composto da Azioni intelligenti cioè utili per sé e per gli altri.
Nell’Antica Astrologia Indiana ma anche nel Buon Senso di casa nostra, si intendono per Azioni Utili, le Azioni che abbiano conseguenze utili per Sé stessi e tutti gli esseri viventi oltre a farle con la giusta propensione interiore, cioè la Volontà Vera, non un atto automatico semplicemente perché conviene farlo.
Il Tema Natale è in realtà, una specie di tabella dove sono elencati tutti quegli aspetti su cui dobbiamo lavorare e i Pianeti, con le loro collocazioni nelle Case e nelle Nakshatras ovvero le costellazioni lunari, le relazioni con i Segni Zodiacali e altro ancora, raccontano la nostra storia fatta di errori e di Azioni utili, di cadute e di “rialzi”, di dolori e di gioie.
L’Astrologia Vedica ci narra la storia del nostro percorso.
La nostra Vita è costellata di Simboli, espressi bene anche dai Pianeti come insegna l’Astrologia Vedica.
Le nostre Azioni non devono nascere solo da una necessità o una scelta opportunistica, dobbiamo considerare l’economia energetica di questo Universo. Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso, è un concetto sempre Vero e Utile.
Come in tutte le cose, vi sono Azioni utili per tutti quindi universali, ed Azioni Personali cioè, Atti Specifici che riequilibrano la propria Vita ma sempre producendo conseguenze utili nell’Universo. Ad esempio, fare del Bene ogni volta che si presenta la possibilità, è un’Azione universalmente utile. Fare una buona Azione Specifica e costante nel Tempo cioè portare stabilmente avanti un tipo preciso di Azione, come aiutare gli anziani, oppure aiutare gli orfani, oppure le madri sole ecc. , sono Azioni Specifiche.
Quali azioni specifiche eseguire, è uno dei suggerimenti di un buon Astrologo perché devono essere in sintonia con il nostro Karma. Se hai uno squilibrio nel rapporto affettivo di coppia perché, per ipotesi, devi capire bene il rapporto tra io e l’altro, non ti aiuterà inviare soldi per i bambini del terzo mondo. Rimane comunque un’Azione di tipo universale e va sempre bene nel tuo Karma complessivo ma non stai lavorando sul tuo problema specifico.
….Se senti comunque questa necessità, aiuta i bambini nelle zone vicine alla tua, dove puoi vedere con i tuoi occhi i risultati del tuo aiuto. Questo avrà una maggiore efficacia come Azione, perché è seguita da una Volontà Vera che viene esercitata con il controllo dell’efficacia della Tua stessa azione.
Un Astrologo Vedico ti indica le Azioni specifiche perché sono relative al Tuo Karma e sono Atti Spirituali.
L’Astrologo Jyotish, durante l’Analisi del Tema Natale, entra in relazione col tuo Karma e deve sapere anche come rimanere neutrale.
Alcune Persone hanno il dono di essere portate naturalmente dalle proprie percezioni a fare le Azioni Specifiche giuste, altre lo fanno dopo un’accurata Lettura del Momento di Nascita tramite l’Antica Astrologìa dell’India, (Astrologìa Vèdica o Jyotish), oppure tramite altri canali, altre situazioni dove il loro Destino li ha chiamati affinché capissero.
Le Azioni Specifiche vanno a riequilibrare un’insieme energetico della propria vita che è sbilanciato a causa di un karma accumulato recentemente o nel passato, ed è visibile nei Diagrammi Divisionali, uno dei tanti strumenti che l’Astrologia Vedica offre. Questo sbilanciamento produce una vita non serena e induce molto lavoro nel quotidiano con la spossatezza che ne deriva e la stanchezza psicologica sul lungo termine, forse più del necessario.
Generalmente lo squilibrio si esprime tramite una vita più o meno complicata, a volte difficile, talvolta piena di ostacoli, per fare l’esperienza degli stessi errori che abbiamo inflitto, per esperire il malessere che potremmo aver imposto o causato in altri Tempi e in altri Luoghi, oppure perché, in tempi remoti, abbiamo deciso di fare quel tipo di esperienza. La Vita fondamentalmente è una continua esperienza per Conoscere tutto il Conoscibile.
L’intensità delle difficoltà che incontriamo, è proporzionale a ciò che dobbiamo imparare ma a volte anche perché, a causa del Karma accumulato, si esperisce anche una mente offuscata con le conseguenti e ovvie scielte sbagliate. Per spostare qualche tonnellata di cemento ci vuole la gru o 100 persone. Per prendere una piuma bastano due dita. Chiaro l’esempio?
In Astrologia Vedica vi sono moltissime configurazioni planetarie chiamate Yoga ovvero, delle posizioni specifiche dei Pianeti ben conosciute dagli Astrologi dell’Antica India che sono come dei biglietti da visita del nostro Karma, il Sigillo di ciò che è stato accumulato dal nostro Percorso. Sappiamo anche che nulla è per Sempre, abbiamo gli Strumenti per Capire e far le dovute correzioni. Siamo noi i Creatori di questo Universo.
Karma e Soluzioni nel Tema Natale
Una approfondita Analisi del Tema Natale, consente di vedere da dove veniamo, dove siamo ora, quali energie stanno premendo su di noi attraverso le situazioni che la Vita pone sul nostro Cammino e le persone che incontriamo (che comunque, fanno parte delle Situazioni).
Possiamo vedere dove stiamo andando o dove siamo spinti ad andare, e capire se ci stiamo muovendo con scarso profitto karmico nella grande illusione che fa parte della vita, oppure con una intelligente percezione.
La maggior parte delle persone sono spinte da situazioni e forze che non sempre vengono capite a fondo, almeno finché non si è capito il proprio Karma, fin quando non abbiamo capito chi siamo. I nostri rapporti, la gente che conosciamo, le cose che ci accadono, sono l’espressione dei nostri debiti o crediti verso la vita. Quando abbiamo capito il gioco, potremo solo cambiare in meglio.
Per esempio, se incontriamo frequentemente nella nostra vita delle persone sempre arrabbiate, vuol dire che è una caratteristica del nostro Karma che è visibile dalla posizione dei Pianeti Marte e Mercurio. Questi Pianeti, la loro posizione celeste, le relazioni che hanno con il contesto zodiacale, possono raccontare il perché…
Ho scritto un articolo sul karma, se vuoi approfondire leggi l’articolo.
OM, SHANTI SHANTI SHANTI