I motivi per cui sia necessario un buon lavaggio dell’intestino, sono stati trattati ampiamente negli articoli relativi all’enteroclisma ed alla shankprakshalana.
L’idrocolonterapia in sostanza, è un lavaggio intenso dell’intestino utilissimo per chi non lo ha mai fatto prima.
fare l’Idrocolon terapia e Mangiare Coscienziosamente
L’Idrocolon Terapia rimuove le parti incistate di feci “secolari” e scarti mucosi ostinati nel corpo. Personalmente ritengo che sia utile farlo almeno una volta nella vita, proseguire poi regolarmente a casa con l’enteroclisma regolarmente ogni settimana e utilizzare una dieta utile al corpo, cioè molti cibi crudi ovvero frutta e verdura. La frutta sempre lontano dai pasti o, non oltre una mezz’ora prima del pasto. Non ci sono tabelle perfette che dicano se occorre attendere 30 minuti dopo la frutta oppure 45 o 56. E’ un riferimento di massima che ognuno può aggiustare mangiando sempre coscienziosamente. Cosa vuol dire mangiare coscienziosamente? Essere presenti mentre si mangia, durante la masticazione. Può essere utile scrivere qualche appunto riguardo il tipo di frutta mangiata e quale cibo si è avuto poi nel pasto quindi, vedere l’effetto nella giornata e aggiornare gli appunti, in breve tempo si capirà quali abbinamenti vanno bene per noi, e quanto tempo deve intercorrere tra la frutta ed il pasto.
Molti di noi (…esseri umani…) purtroppo mangiano senza attenzione, trangugiando velocemente per i vari impegni oppure semplicemente distrattamente. Mangiar male, cioè senza la dovuta attenzione, è uguale a mangiare cibo non buono.
Corpo e Mente
Il corpo umano NON è una macchina in cui basta inserire l’olio buono, la benzina giusta, fare una regolare manutenzione tecnica per tenerlo efficiente. L’esempio più banale: immaginate di ricevere una bruttissima notizia mentre mangiate. Cosa accade? La fame si blocca, non vi va più di mangiare.
Un’autovettura non reagisce di fronte alle brutte notizie!
Con questo intendo dire che il cibo non è solo quello solido che mettiamo in bocca, ma anche quello “sottile” che diamo alla mente!
Mente, Cibo e Pensieri Alcalini!
Pensiamo invece di stare insieme a delle persone a noi care con cui condividiamo un pasto, dei sorrisi ed il piacere di stare insieme. Il cibo ha un altro sapore, lo si gusta meglio, “lo si gioisce” e…. si digerisce incredibilmente meglio. Una prova evidente che NON siamo fatti di meccanismi automatici, ma interagiamo con il mondo, cioè è un continuo dialogare con tutto l’ambiente circostante. Il risultato di questi “dialoghi” si trasforma in qualità di vita. La mente è un altro mezzo di dialogo col mondo, quello che passa lì dentro, si trasforma facilmente in acidità o alcalinità a seconda della tipologia di pensieri che solitamente trànsitano. La mente è un cavallo pazzo che bisogna imparare a domare. In genere lo si capisce quando si ha qualche anno sulle spalle, quando nel frattempo il corpo si è riempito di scarti stipati un po’ ovunque e bisogna rimuoverli fisicamente, mentre si inizia un percorso di consapevolezza.
Quindi iniziare con una idrocolonterapia va bene se si programma uno stile di vita veramente utile altrimenti rimarrà una piccola vacanza nel mare lavorativo della vita. Cioè una spesa inutile.
Iniziare allora con questo mezzo, continuare poi a casa regolarmente con i lavaggi intestinali (Shankprakshalana) 4 o 5 volte l’anno, un enteroclisma a settimana ed una dieta veramente utile, la vita cambierà in maniera profonda. Associando poi un po’ di meditazione e respirazione, con degli esercizi molto semplici, inizierà una nuova dimensione di vita che diverrà molto chiara dopo circa 2 anni se ne abbiamo oltre i 40. Può sembrare un tempo lungo ma quello che otterremo in questo modo sarà incredibilmente stabile. L’Astrologia Vèdica come sempre, può darci un incredibile supporto nel dirci quando è il momento giusto per cominciare, all’interno del quadro più ampio di tutta la nostra vita, da dove veniamo, dove siamo e dove stiamo andando.
L’idrocolon terapia richiede l’utilizzo di un macchinario e di un centro appositamente realizzato per questo genere di trattamenti. In Italia ve ne sono moltissimi ovunque, una breve ricerca su web vi darà il più vicino. Mediamente i costi di una seduta si aggirano sui 90-100 euro.
L’idrocolonterapia, ha il dono di velocizzare questo percorso inizialmente, ma non è strettamente necessaria. Si può cominciare con i lavaggi intestinali casalinghi di cui ne parlo nei relativi articoli, insieme ad un nuovo stile di vita.