Cosa c’è dentro un Mantra? Che connessioni ha con l’Astrologia Vedica? Cosa lo rende così importante?
Il Mantra più famoso, conosciuto in ogni angolo del globo è la OM. Una sillaba molto sacra in India da tempo immemore. E’ il Verbo Creatore, il Suono che Crea, l’Alito della Coscienza che infonde la Vita, il Sostegno e la Forza in tutte le cose.
In Astrologia Vedica o Jyotish, vi sono moltissimi mantra relativi alle tante divinità che si possono invocare in base al proprio Oroscopo o Tema Natale.
Il Mantra è un suono. Può essere brevissimo come la OM, oppure molto lungo, cioè un insieme di parole, quindi un insieme di suoni, da pronunciare accuratamente.
Un Mantra è qualcosa di simile alle preghiere occidentali. Le preghiere cattoliche ad esempio, sono un’invocazione all’entità a cui ci si rivolge cioè il Dio della chiesa cattolica, la Madonna, un Santo o una Santa. Ancora oggi, è facile incontrare dei fedeli in chiesa costituiti da gruppi di donne anziane, che ripetono una preghiera, ad esempio l’Ave Maria, o il Padre Nostro, una preghiera che viene ripetuta un certo numero di volte che forma un ciclo utilizzando il rosario per il conteggio, e si fanno un certo numero di cicli. In India si usa la mala che è l’equivalente del rosario.
L’importanza di un mantra è data dalle azioni che fa scaturire, dalla capacità di poter intervenire sulla realtà materiale, dalla volontà messa in moto per riequilibrare la vita o una sua parte. Mette in moto la concentrazione interiore che focalizza un diverso equilibrio planetario ovvero un assetto diverso dei Pianeti dentro di noi, i Simboli, gli Archetipi che agiscono nel nostro io profondo, quello che non si mostra facilmente alla mente cosciente. In Astrologia Vedica vi è il trentesimo Diagramma Divisionale che consente di analizzare il subconscio. Jung lo sapeva bene.
L’analisi dell’Oroscopo o Tema Natale nell’Astrologia Vedica, è una mappa sul nostro mondo interiore e fisico che indica le possibili vie da percorrere. Alcuni hanno bisogno di un mantra, altri cercano la Forza dentro loro stessi una volta che hanno capito il gioco degli Archetipi e dei Simboli che costruiscono dei Films inconsci, che poi proiettiamo sullo schermo della vita.
Le vie della Vita sono tante come le “infinite” combinazioni dei Pianeti con le Case, gli Asterismi o Nakshatras, i Dashas, i Diagrammi Divisionali. La Jyotish è una scienza antica.