Sintonìa delle Parole con la Vibrazione. Sintonìa della Mente
Ogni lettera dell’Alfabeto esprime una Vibrazione.
Ogni parola utilizzata è una vibrazione, tante parole danno una specie di “somma delle vibrazioni” che è la qualità vibratoria del discorso che stiamo facendo, ovvero la qualità vibratoria del nostro linguaggio che ci farà funzionare come una radio con la nostra sintonia.
Ti ricordi del famoso esempio del Diapason e della corda della chitarra o del pianoforte? Se fai suonare un diapason, la corrispondente corda che è su quella nota inizia a vibrare!
Esattamente come l’effetto di un diapason, noi avremo la risonanza con le persone che rispondono a quella stessa vibrazione che abbiamo emesso….
La nostra mente sarà sintonizza con la loro sullo stesso programma…
Parlare con dolcezza oppure aspramente, sono altre possibili caratteristiche vibratorie che fanno parte della nostra modalità dialogativa, come ad esempio, una modalità concitata oppure calma. Abbiamo quindi due caratteristiche fondamentali: il tipo di volontà che esprimiamo ed il tipo di parole utilizzate.
Le parole sono una conseguenza della nostra volontà, di ciò che vogliamo esprimere con le persone che frequentiamo o nella situazione del momento. Il linguaggio che usiamo solitamente, esprime la nostra vibrazione fondamentale, racconta chi siamo, racconta i tratti principali del nostro Tema Natale, della nostra Carta Astrologica, un Astrologo lo sa molto bene. E’ uno degli strumenti utilizzati per vedere se l’Ora di Nascita è corretta, insieme ad altri strumenti più sofisticati. Se una persona ha una parlata dolce, gradevole, usa termini delicati, non può avere un Pianeta che esprime rabbia nella seconda Casa. In Astrologia Vèdica la seconda Casa esprime la qualità del linguaggio tra le varie aree. Se hai Marte afflitto nella seconda Casa, avrai quasi sicuramente una voce rabbiosa. Se hai il pianeta Luna esaltato in seconda Casa, avrai una voce melodiosa, dolce. Come sempre sono esempi per dare un’idea poi, nella Realtà, occorre sempre contestualizzare, vedere l’equilibrio delle forze in campo per capire la tessitura di una persona.
Fegato, Seconda Casa, Guru
Un fegato mal messo, contribuisce a rendere la parola aspra, sofferente, un sangue intossicato trasporta in tutto il corpo l’infelicità. Una vita mal gestita, ha molte conseguenze ma… cos’è una vita mal gestita? E’ una vita che esprime primariamente una vibrazione di sofferenza attraverso tutte le azioni che svolgiamo nella nostra giornata, dalla parola usata all’alimentazione scelta, alle compagnie che frequentiamo, al modo in cui organizziamo la nostra vita.
Non sempre si riesce a vedere il proprio comportamento, e questo fatto è una delle conseguenze di una vita mal gestita.
Quando accade che una persona inizia a vedere qualche frammento della propria vita? Solitamente quando va da un medico, il quale riscontrerà o meno la patologia che gli viene raccontata, e darà necessariamente qualche medicina cioè, tenterà di inserire una vibrazione che aggiusti quella sbagliata al fine di ristabilire l’equilibrio corretto nel corpo, almeno questa è l’intenzione in un medico onesto. Non sempre la medicina aiuta, tante volte sposta il problema da un’altra parte, ha semplicemente cambiato la vibrazione espressiva del problema. Non è dell’arte medica che voglio parlare ma della Vibrazione ìnsita in ogni cosa esistente in questo Universo. La medicina voleva solo essere un esempio efficace.
Ma perché si potrebbe sbagliare nello scegliere un medico o peggio ancora, il tipo di medicina a cui ci rivolgiamo? (Intendo dire la disciplina medica come ad esempio quella allopatica o tante altre nel mondo). Perché siamo in risonanza con l’Errore!
Quando si usa un linguaggio aspro, duro, usando anche le cosiddette “parolacce”, chi verrà attratto da quel tipo di vibrazione? Non certo chi ama la Poesia, l’Amore, il buon vivere o la Gioia Divina. La scelta delle parole, corrisponde alle scelte di vita. Utilizzare parole con una buona vibrazione, letture che infondano una vibrazione di Verità nella mente, un cibo che immetta una Vibrazione sana, sono i primi passi per avere una vita piena di senso e conseguentemente di Serenità. I Saggi hanno sempre consigliato infatti, l’uso accorto delle parole insieme al buon Satsangha, cioè la frequentazione di amicizie di buona qualità, con scopi di buona volontà nella vita.
Quando la nostra mente ed il nostro corpo esprimono una Vibrazione di verità, difficilmente avremo bisogno di un medico e, se proprio dovesse accadere, incontreremo il medico giusto, che lavora per una medicina giusta, che darà un buon Rimedio. Anticamente, quando la Saggezza aveva una Vibrazione più forte nella vita, i nostri predecessori dicevano Similia, Similibus Curantur, per dire “il simile cura il simile”, con questo sott’intendevano la risonanza che avviene tra le persone. Un malvagio non attirerà mai una brava persona, a meno che si travesta con profonda maestria da brava persona ma… se la brava persona ha in sé la Vibrazione di Verità, percepirà facilmente chi ha davanti.
…dalle mie parti si dice ” a buon intenditor poche parole…”
Nel vedere le carte astrologiche dei Guru e di qualche Santo di casa nostra, a parte qualche eccezione come Osho, generalmente hanno lo strumento della parola sintonizzato su vibrazioni di dolcezza oppure di distacco o altre sfumature, ma difficilmente hanno una espressività rabbiosa. Talvolta può essere di Fuoco ma non con la rabbiosità sterile.